Boardgames digitali. Pro e contro.

Sarà capitato anche a voi di trovarvi a rinunciare ad un gioco per via della durata, della macchinosità, del poco interesse dei giocatori al tavolo. Vi sarà sicuro capitato di dover scegliere fra il solito giocone heavy ben ambientato ed il giochino divertente ma che alla terza partita ha già scocciato. Talvolta avrete ragionato col portafogli, altre volte con il vostro gusto personale ed altre volte avrete lasciato spazio ai gusti dei vostri compagni di gioco abituali: lo giocheranno o non lo giocheranno? Questo è il problema.

Con l’avanzare della tecnologia ed il crescente interesse a livello mondiale per il boardgaming, molti titoli – dai piu semplici a più complessi – hanno ricevuto un trattamento digitale. Trasposti in app per Ios e Android, molti giochi da tavolo hanno raggiunto gli smartphone, rendendo migliori le giornate dei più incalliti boardgamer. Vagono veramente quello che costano? Finiranno per sostituire la versione cartacea a cui tanto siamo affezionati? Si e no. Vediamo perchè.

Un solitario in compagnia del web

L’aspetto sociologicamente più interessante dei giochi da tavolo è la loro capacità di superare barriere comunicative, differenze sociali e caratteri dei giocatori. Intavolare un gioco è molto più che aprire una plancia e disporre i pezzi. È essenzialmente un calarsi in una dimensione alternativa, colma di poteri e responsabilità, dove si mettono in gioco le proprie abilità mentali e comunicative. Interagire, contrastare, economizzare, ragionare sono solo alcuni degli aspetti che il gioco da tavolo fa emergere dal giocatore. In una dimensione fredda e semplificata come quella digitale, dove tutto si concretizza su uno schermo e dove i giocatori sono algoritmi preimpostati o sconosciuti con cui nemmeno si interloquisce, la vitalità del gioco perde forza. Qualcosa si perde e qualcosa si guadagna tuttavia. In alcuni casi, specialmente se il gioco in versione digitale è un titolo che non si riesce mai ad intavolare, è un bene l’esistenza di un’app dedicata. Penso a titoli come Through the Ages, Twilight Struggle, Steam (giusto per citarne alcuni). Nell’ambito del wargaming, ad esempio, sono anni che esiste la piattaforma Vassal, capace di emulare quasi ogni wargame in versione digitale grazie al contributo di molti appassionati. L’altro vantaggio dell’app è che spesso, una volta giocata e apprezzata, funge da demo per istruirci al gioco ed ancora più spesso spinge l’appassionato ad acquistare in seguito la versione fisica del gioco. Non è tutto perso dunque. È naturale che il giocatore vero non sostituirà mai e poi mai la sua scatola di gioco – il suo feticcio di cartone che alla sola vista provoca una gioia indescrivibile – con un logo sul proprio smartphone.

Noi di The Boardagme abbiamo testato diverse app per Ios e stileremo perció una breve lista di quelle veramente consigliate.

  1. Through the Ages: ottima versione digitale, intuitiva, ottimamente graficizzata ed utile per apprendere velocemente il gioco grazie ad un tutorial progressivamente sempre piu complesso. AI d’alto livello e partite online snelle con rari crash.
  2. Le Havre: il classico di Rosenberg non perde nulla della sua grafica e componentistica originale. Implementato per partite single player e multiplayer, sia brevi che complete. Spesso in sconto, è un must per tutti gli amanti dei german.

  3. 7 Wonders: recente trasposizione in digitale del classico gioco di carte, pur perdendo molto sul versante grafico e pur non avendo classifiche/rating e gestione dell’hosting online, confidiamo migliorerá nel tempo. Si gioca una partita in 7 in 5 minuti e l’interfaccia rimane essenziale e comodo. Un ottimo investimento (costa sui 5 euro).
  4. Terra Mystica: per quanto ancora molto proibitivo come prezzo, si rivela un’ottima app. La grafica è rimasta quella originale e la giocabilità è garantita in ogni modalità.
  5. Ticket to ride: uno dei primi giochi ad approdare sugli smartphone rimane ad oggi uno dei più rapidi, rigiocabili e divertenti. Con la possibilità si sbloccare a pagamento ogni mappa d’espansione, soddisfa le richieste dei fan più esigenti. Spesso in sconto ad 1 euro.

Ovviamente questa parzialissima classifica esclude molti altri titoli interessanti come Jaipur, Onirim, Splendor, Eclipse (per tablet), Twilight struggle (per tablet), Race for the galaxy, Agricola, Venerdì, Smash Up, Star Realms (gratuito in demo), Pathfinder Adventures (gratuito con acquisti opzionali) e molti altri titoli!

Lascia un commento